Blog

Competenza, Passione e un cuore che batte a Destra.

Palermo e non solo. L’Italia è una causa persa?

Non si finisce di stupirci per quanto accada in Italia. Tutti riconoscono che la giustizia è in crisi e non funziona, ma al momento di cambiare le cose con il voto referendario, corrono tutti al mare. Contemporaneamente, si deve rilevare un fatto di inaudita gravità istituzionale e morale. La città più popolosa tra quelle chiamate…
Read more

Salario minimo. Più una minaccia che un’opportunità

Infuria la polemica tra le forze politiche, economiche e sindacali sulla direttiva dell’UE che impone la fissazione per legge del salario minimo. A prima vista, sembra una misura nella giusta direzione, dopo anni e anni di vacche magre. Non è così. A parte il fatto che in paesi dove è già operativo, come in Germania,…
Read more

Centro Sociale Buridda

Sconcertante appello di docenti e studenti universitari contro la riqualificazione dell’ex facoltà di magistero di corso Monte Grappa a Genova. Dopo anni di degrado, occupazione e illegalità tollerata del sedicente Centro Sociale Buridda, l’ateneo genovese, proprietario dell’ immobile, ha finalmente deciso di riprendersi l’immobile per destinarlo a Casa dello Studente. Potremmo eccepire sulla destinazione d’uso,…
Read more

LIGURIA PRIDE IL GIORNO PRIMA DELLE ELEZIONI? NO, GRAZIE

Genova non sfugge alla propaganda pro-gender e LGBT. Si celebra un’inutile “giornata internazionale contro l’ omolesbobitransfobia “ (da scrivere tutto attaccato, a credere al neo-lessico del quotidiano cittadino) ed avremo una strada color arcobaleno nel centro storico genovese, vicino ai Giardini Luzzati. Come se la città – e in particolare il suo degradato centro storico…
Read more

Il governo mascherato delle raccomandazioni.

Essere contro il governo Draghi è un dovere civico per una montagna di motivi. Dal 1 maggio ce n’è uno in più. Il decreto sull’epidemia raggiunge vertici di ipocrisia che ritenevamo impossibili. Oltre a costringere scolari e studenti a indossare ancora la mascherina contro ogni evidenza epidemiologica, finge di abolire il green pass, che invece…
Read more

VERGOGNOSO ACCORDO GOVERNO – AUTOSTRADE

Mi fa male il mio paese, scriveva il poeta Robert Brasillach, parlando della sua Francia divisa della seconda guerra mondiale. Anche a noi, troppo spesso, fa male l’Italia e qualche volta ci fa anche vergognare. E’ il caso del vergognoso accordo tra governo e Autostrade, la società dei Benetton, le cui condotte hanno portato alla…
Read more

Guerra e sovranità energetica

Tempo di guerra, tempo di dolore e anche di restrizioni. Le più gravi, a casa nostra, sono quelle legate all’energia. Già da molti mesi il costo della bolletta energetica delle famiglie e delle imprese è schizzato alle stelle.  Adesso, con la guerra, la mazzata, che non si limiterà al gas, all’elettricità e ai prodotti energetici,…
Read more

📌𝐋𝐚 𝐑𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 – 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚

Oggi si “festeggia” la donna: forte, fragile, madre, figlia, moglie, lavoratrice, compagna, amica… un universo colorato macchiato troppo spesso da ingiustizie nel corso della storia. Inutile ricordare cosa accadde quel – mai troppo – lontano 8 marzo. Più importante sottolineare un dato: la Liguria è la seconda regione in Italia per omicidio di genere. In…
Read more

Noi non dimentichiamo: 10 febbraio

Il 10 febbraio ricordiamo una grande tragedia italiana, la cacciata di centinaia di migliaia di italiani dell’Istria, di Fiume e di Zara, dalle terre che erano loro da millenni. Assassinii di massa, la tremenda fine di dieci, forse quindicimila persone gettate nelle cavità carsiche, le foibe. Uccisi perché italiani e perché anticomunisti. Una sorte che i…
Read more

Amati vicini: quando le porte rimanevano aperte

Genova, anziano morto in casa da una settimana: i vicini sigillano la porta con lo scotch per non sentirne la puzza “Non chiudere la porta che arriva la figlia della Betty” “Non darai mica i giri ché deve venire Luca” “Ciao, sono io” mentre la soglia si era già varcata e la casa del vicino…
Read more