Blog

Competenza, Passione e un cuore che batte a Destra.

Interviste d’Autore: Marcello Veneziani

Pochi riscontri da parte della stampa. Salvo Il Giornale, Telenord e Genova3000, l’incontro con Veneziani sarebbe passato in sordina se non fosse stato per l’evidente caratura del personaggio, l’interesse della comunità per il suo scritto e la voglia di interagire con un giornalista, scrittore e filosofo che spesso si può apprezzare da lontano e sabato,…
Read more

Sgombero del Centro Sociale “Terra di Nessuno”

Finalmente una buona notizia. Il centro sociale “Terra di Nessuno”, occupato da oltre vent’anni a Genova, nella zona di Oregina, in condizioni di fatiscenza e pericolosità, è in via di sgombero. Era ora. Noi difendiamo la libertà di associazione e siamo convinti che ogni idea abbia il diritto di esprimersi e di avere una sede.…
Read more

Genoa: la fine di un’era, l’inizio del mondo moderno

Da 2 giorni è ufficiale: il Genoa è stato acquisito da una holding americana, la 777 Partners. Dopo 18 anni, Enrico Preziosi ha ceduto la società Rossoblù. I sentimenti si affollano. Da un lato, giusto ringraziare il vecchio presidente, che manterrà per 3 anni il ruolo di consulente, facendo parte del cda e ricoprendo la…
Read more

Se il Crocifisso viene messo ai voti…

Il 9 settembre le Sezioni Unite della Corte di Cassazione – l’istanza più alta della giurisdizione italiana– hanno sentenziato, dopo una battaglia legale durata dodici anni, che “il crocifisso a scuola non è un atto di discriminazione”. Alla buon’ora, almeno a prima vista. Invece no. La lettura della sentenza è sconcertante, un passo ulteriore verso…
Read more

Infermieri: ne mancano 63mila. Servizi e PNRR a rischio

Le proposte operative della Federazione degli ordini  Infermieri: ne mancano oltre 60mila secondo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI). E senza una soluzione alla carenza di organico chi rischi adi più è l’assistenza, ma anche l’applicazione del PNRR che punta tutto sull’assistenza territoriale. E ne mancano, anche in base alle dimensioni regionali,…
Read more

11 Settembre: 20 anni dopo

Sono passati vent’anni da quell’11 settembre, allorché sotto gli occhi del mondo intero furono abbattute le Torri Gemelle di New York da aerei dirottati da commandos jihadisti. Migliaia di morti, uno choc senza eguali, la prima volta nella storia in cui gli Stati Uniti venivano attaccati nel loro territorio. E poi le guerre successive, Iraq,…
Read more

Fiera dell’utero in affitto: inaccettabile mancanza di rispetto per la vita

Ho un figlio ormai grande. Sono nonno di uno splendido e vivace bimbo. Conosco la gioia che possa dare l’essere genitore, il desiderio che prende quando si decida di averlo ed i sogni che porta con sé quando lo si realizzi.  Conosco anche, seppur indirettamente, il dolore di chi non riesca ad averne, i tentativi…
Read more

Letta, l’eretico di Siena

Di solito non mi soffermo su questioni interne ad altri partiti, ma la corsa di Letta a Siena non può non farmi riflettere. Su dove stia andando la politica, su come valori come il rispetto e la convinzione in ciò che si faccia e chi si rappresenti stia divenendo elemento sempre raro. Soprattutto a certi…
Read more

Non calatevi le braghe…

E’ di qualche giorno fa l’idea di Sansa di boicottare l’evento Genova Jeans – Genova capitale mondiale del jeans – evitando di indossare il famoso capo nato proprio nel nostro capoluogo. Il motivo sarebbe l’eccessiva spesa per l’organizzazione. Dal 2 al 6 settembre 2021 il calendario ricco di iniziative prevede mostre, visite ai musei, convegni,…
Read more

14 agosto 2018: 43 anime nel cuore

L’umanità da ritrovare La “news” è vecchia e sempre la stessa: un magistratura ferma, per cui non si è giunti nemmeno al primo grado di giudizio e 43 anime con famiglie, amici, parenti e conoscenti che ancora debbono rivivere questo incubo apparentemente senza soluzione. Certo, il processo non riporterebbe in vita le vittime di una…
Read more